L'articolo del tuo blog non viene indicizzato? Ecco come fare!
15781
post-template-default,single,single-post,postid-15781,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

L’articolo del tuo blog non viene indicizzato? Ecco come fare!



Hai pubblicato un nuovo articolo sul tuo blog ma non è ancora stato indicizzato? Nessun problema ora ti spiego il perchè e poi vedremo come risolvere la situazione.

Ogni volta che pubblichi un’articolo per vederlo indicizzato su Google devi aspettare che lo spider di Google ovvero il “Googlebot” passi anche per il tuo sito e si “accorga” che ci sono pagine nuove da indicizzare.



Il Googlebot è uno strumento efficacissimo e intelligentissimo, quindi ad esempio se riscontra che la tua frequenza di aggiornamento è di un articolo al mese non passerà di certo tutte le settimane, cosi come se è di uno a settimana non passerà tutti i giorni…

Il problema sta proprio in questo magari pubblicate con frequenza mensile e quando lo fate ci vogliono settimane per vedere il vostro articolo nelle ricerche Google. Esiste la soluzione ma vorrei darvi un consiglio: Non abusatene!

  1. Procuratevi il link del vostro articolo da indicizzare.
  2. Aprite Google Search Console  (se non avete ancora registrato il vostro sito o blog fatelo subito) entrate nel vostro sito o blog attraverso la schermata principale.
  3. Nel menù di navigazione a sinistra premete “Scansione” e poi “Visualizza come Google”.
  4. Inserite l’url del vostro articolo o pagina appena pubblicata, scegliate la modalità “Desktop” e premete su “Recupera”. Google recupererà la vostra pagina o articolo e farà comparire in basso il pulsante “Invia all’indice”.
  5. Una volta premuto su “Invia all’indice” vi si aprirà una finestra nella quale avrete la possibilità di scegliere se inviare all’indice Google solo la pagina dell’url o anche degli url in essa contenuti. Scegliete un opzione e cliccate su “Vai”.

Fatto! Il vostro articolo o la vostra pagina sarà indicizzata in un paio d’ore.

Ricordatevi che esiste un limite di 500 segnalazioni mensili per pagina e solo 10 per pagina + link presenti in essa.

Il sistema funziona ottimamente con le nuove pagine ma non tanto con la re-indicizzazione delle vecchie!

Buona indicizzazione!

Diego Granese



L’articolo del tuo blog non viene indicizzato? Ecco come fare! ultima modifica: 2018-07-16T09:44:41+00:00 da Diego Granese
No Comments

Post A Comment